NEWS LETTER 6/2018

*|MC_PREVIEW_TEXT|*

Home

** INFORMATIVA N° 6/2018
————————————————————

STUDIO PRESUTTI & PALOMBIZIO

1. PRIVACY: dal 25/05/2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo sulla privacy Gdpr (general data protection regulation). Rispetto alla normativa vigente sono cambiate poche cose per le pmi e per i professionisti. In aggiunta al titolare (la ditta/professionista) ed agli incaricati (collaboratori e dipendenti) del trattamento dati va individuato il “responsabile del trattamento dati” che, in assenza di personale all’uopo formato e remunerato, normalmente è il rappresentante legale. Il responsabile va sempre indicato nell’informativa che deve essere di facile intellegibilità e comprensibile per tutti. Il vecchio DPS viene oggi sostituito dal registro del trattamento dati che, oltre a contenere i dati del DPS, indica il nome del responsabile e riporta il calendario della formazione fatta agli incaricati. I “dati sensibili” diventano “dati particolari”. Il riferimento normativo, in attesa del decreto attuativo, è Regolamento UE 2016/679. L’art. dell’informativa resta n. 1
3. L’autority ha indicato il seguente software – gratuito e liberamente scaricabile dal sito www.cnil.fr (https://www.cnil.fr/fr/outil-pia-telechargez-et-installez-le-logiciel-de-la-cnil) – che offre un percorso guidato alla realizzazione della DPIA, secondo una sequenza conforme alle indicazioni fornite dal WP29 nelle Linee-guida sulla DPIA.

Pertanto riteniamo, salvo casi particolari, che non sia necessario acquistare nessun sw. E’ invece necessario adottare comportamenti adeguati alla normativa sulla privacy.

Cosa fare in pratica:
* Conservazione cartacea: limitare l’accesso agli uffici, non archiviare i documenti in locali accessibili a tutti, installare allarmi.
* Conservazione digitale:

1. autenticare gli utenti e impostare una password personale che presenti almeno 8 caratteri con lettere minuscole, maiuscole, numeri e caratteri speciali. La password non potrà essere scritta su un foglio accessibile a tutti, non potrà essere condivisa e dovrà essere modificata regolarmente;
2. individuare le persone che possono accedere ai dati personali (incaricati) e rimuovere le autorizzazioni di accesso obsolete;
3. scrivere un regolamento sull’utilizzo del computer;
4. fornire mezzi di crittografia per i computer portatili e per i dispositivi di archiviazione removibili, come ad esempio le chiavette USB;
5. evitare di memorizzare i dati sensibili dei clienti;
6. eseguire il backup regolarmente e conservare i supporti di backup in un luogo sicuro.

2. BOLLO SU FATTURE ELETTRONICHE: Ai sensi dell’art. 6, commi 2 e 3 del DM 17.06.2014, entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio (quest’anno entro il 30 aprile 2018), deve essere assolta l’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche e agli atti, documenti e registri emessi o utilizzati durante l’anno e tenuti in modalità informatica. Il pagamento del bollo è dovuto per le fatture elettroniche emesse nell’anno 2017 di importo superiore a 77,47 euro, riferite a operazioni fuori campo Iva, escluse o non imponibili, e l’importo è pari a 2 euro per ogni documento. N.B.: Le fatture elettroniche per le quali è obbligatorio l’assolvimento dell’imposta di bollo devono riportare specifica annotazione di assolvimento dell’imposta di bollo ai sensi del D.M. 17 giugno 2014. Il versamento deve avvenire esclusivamente tramite modello F24, riportando 2501 nella colonna “codice tributo” e 2017 nella colonna “anno di riferimento”; l’importo è calcolato moltiplicando il numero delle fat
ture emesse nel 2017 assoggettate a bollo per l’importo unitario dello stesso (es: 10 fatture elettroniche: 10 x 2 = 20 euro). In caso di errori o ritardi nel versamento dell’imposta di bollo tramite F24 è previsto il ravvedimento e, pertanto, sono stati istituiti i codici tributo da utilizzare: 2502 per la sanzione; 2503 per gli interessi.

3. COMPILAZIONE FATTURA: si ricorda che l’Agenzia delle Entrate sta disconoscendo la deducibilità dei costi se nella fattura la descrizione della vendita o prestazione non è analitica. Si invita a redigere le fatture emesse con maggiore attenzione ed a descrivere l’attività svolta con più attenzione cercando di indicare sempre la qualità e la quantità del prodotto venduto o del servizio prestato. Ad es. “lavori edili consistenti in circa mq 100 di intonaco civile liscio realizzato sul vs. fabbricato sito in via ____________ a Pratola Peligna”. Stessa attenzione va posta sulla descrizione delle fatture ricevute. E’ possibile fare fatture generiche solo se c’è un riferimento ad un contratto allegato che contenga tutti i dati richiesti.

4. ANTIRICICLAGGIO: Sta per prendere il via il monitoraggio automatico sull’abuso dei contanti: i prelevamenti e i versamenti bancari oltre soglia (3.000 euro) saranno segnalati automaticamente dai singoli istituti di credito alla Banca di Italia per le opportune verifiche antiriciclaggio.

5. Contributi a fondo perduto: Bando “VocAzione d’impresa”, fondi per disoccupati finalizzati all’avvio di nuove attività. Scadenza 05/06/2018. Contributo massimo 30.000 euro come da tabella in basso.

Di cosa si tratta – La Regione Abruzzo attraverso il bando “VocAzione d’impresa” (http://urp.regione.abruzzo.it/images/Avviso_VocAzione_Impresa_formato_pdf.pdf) vuole sostenere l’avvio di nuove attività da parte di soggetti disoccupati, dopo una prima fase di orientamento, di potenziamento delle attitudini e di formazione. Secondo criteri di premialità saranno finanziati, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, i migliori progetti d’impresa, a sostegno dei quali saranno forniti servizi di assistenza e tutoraggio per il primo anno di attività.
Fasi dell’intervento – Il bando “VocAzione d’impresa”, approvato con determinazione n.81/DPG007 del 7.5.2018 (http://urp.regione.abruzzo.it/images/approvazione_Avviso_VOCAZIONE_IMPRESA_det_81_2018.pdf) , rientra nell’azione 8.6.2 (Percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo) del POR FSE 2014-2020 e finanzia in 3 fasi l’idea imprenditoriale:
Fase A – servizi che precedono la creazione di impresa, comprendenti:
1) Servizi per il sostegno all’autoimprenditorialità;
2) Assistenza personalizzata per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale (definizione di dettaglio dell’idea imprenditoriale, acquisizione conoscenze/competenze, studi di fattibilità e ricerche di mercato, azioni di marketing territoriale e piani di comunicazione, etc…);
3) Assistenza personalizzata per la stesura del business plan, con affiancamento specifico in relazione alla tipologia di attività da avviare.
Fase B – candidatura, valutazione e concessione di aiuti in regime “de minimis” per la creazione d’impresa, finalizzati all’acquisizione di beni di investimento e alla copertura delle spese gestionali per il primo anno di attività.
Fase C – servizi post creazione di impresa, rivolti alle nuove imprese ammesse a finanziamento, consistenti in:
1) Consulenza legale, strategica, organizzativa, del lavoro e di marketing per la gestione della nuova impresa nel primo anno di attività (tutoraggio), finalizzati a sostenere l’avvio e ad evitare le difficoltà di sopravvivenza che la stessa potrebbe incontrare nella fase iniziale.
A chi è rivolto – L’Intervento è rivolto a persone con le seguenti caratteristiche:
a) aver compiuto il 30° anno di età;
b) avere residenza in uno dei Comuni della Regione Abruzzo;
c) essere in stato di disoccupazione;
d) non essere destinatari di sentenze di condanna passate in giudicato o di decreti penali di condanna divenuti irrevocabili
e) non avere a proprio carico procedimenti per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità europea
f) se cittadino non comunitario, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.
Il numero massimo di destinatari che possono accedere all’Intervento di cui al presente Avviso è pari a 1.000 (mille) così suddivisi:
a) 700 disoccupati che avvieranno nuova impresa/lavoro autonomo in uno dei comuni delle aree interne e di crisi (di cui alla Tabella A (http://urp.regione.abruzzo.it/images/Tabella_A_voc_impresa.pdf) );
b) 300 disoccupati che avvieranno nuova impresa/lavoro autonomo in uno dei comuni non compresi nelle aree interne e di crisi.
Modalità di partecipazione – La presentazione della domanda di adesione è distinta per fasi:
1) Fase A: deve essere redatta secondo la schema predisposto (ALLEGATO 1.A (http://urp.regione.abruzzo.it/images/vocazione_impresa/FASE_A_-_Allegato_1.A_-_Domanda_di_adesione.docx) ) ed inviata a mezzo pec all’indirizzo creazioneimpresa@pec.abruzzosviluppo.it (mailto:creazioneimpresa@pec.abruzzosviluppo.it) di Abruzzo Sviluppo, a partire dalle ore 12.00 del 25 maggio 2018:
2) Fase B: deve essere inviata esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica presente all’indirizzo internet: https://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ seguendo scrupolosamente le indicazioni ivi riportate a partire dalle ore 12.00 del 09.10.2018.
Scadenza – Le domande di partecipazione (Fase A) dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del giorno 5 giugno 2018. Successivamente (Fase B)sarà resa disponibile la piattaforma di caricamento dalle ore 12.00 del 09.10.2018 e sino alle ore 12.00 del 07.11.2018
Informazioni – La struttura organizzativa cui è attribuita la Fase A è Abruzzo Sviluppo S.p.A., società in house della Regione Abruzzo, con sede in Pescara, C.so Vittorio Emanuele II n. 49. Il RUP è la dott.ssa Elena TIBERIO, responsabile dell’Area Ricerca e Innovazione Trasferimento Tecnologico, Ingegneria finanziaria. Eventuali richieste di chiarimento possono essere avanzate al seguente indirizzo email: info@abruzzosviluppo.it (mailto:info@abruzzosviluppo.it) ;
Settore CONTRIBUTO massimo concedibile (90% della spesa ammissibile) Spesa MINIMA ammissibile
Artigiani 36.000,00 20.000,00
Commercianti 22.500,00 10.000,00
Servizi 18.000,00 8.000,00
Professionisti 9.000,00 5.000,00

Cordiali saluti.

Pratola Peligna, lì 25/05/2018 Studio Presutti & Palombizio

Scarica l’allegato (https://gallery.mailchimp.com/6bca107349e8ab33b1734f9a5/files/6e30db98-8099-483b-a833-0ac91b5c3fa4/6.INFORMATIVA.pdf)

============================================================

** (https://www.presuttiepalombizio.it)
Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.
*|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|* *|LIST:DESCRIPTION|*

Our mailing address is:
*|LIST_ADDRESS|* *|END:IF|*

Want to change how you receive these emails?
You can ** update your preferences (*|UPDATE_PROFILE|*)
or ** unsubscribe from this list (*|UNSUB|*)
.

*|IF:REWARDS|* *|REWARDS_TEXT|* *|END:IF|*http://eepurl.com/dwmqx9